Serra de' Conti

Comune

Serra de' Conti, piccola cittadina che si allunga su un poggio del versante destro della valle del Misa conserva quasi intera la cinta muraria.

Dal Borgo Leopardi si accede alla piazza Leopardi dove sorgono fortificazioni medioevali con un torrione ottagonale.

Imponente l'edificio del monastero S.Maria Maddalena del sec.XVI, annessa al monastero la chiesa della Maddalena dall'interno barocco con due grandi candelabri in legno del sec.XVII. L'edificio attiguo custodisce due affreschi: un trittico raffigurante Madonna con Bambino e Santi del XV-XVI attribuibile a Pier Paolo Agabiti e una Deposizione del XVII.

Serra de Conti
Monastero

Il palazzo comunale ospita il Museo delle Arti Monastiche unico nel suo genere che raccoglie ed espone gli oggetti della vita materiale e quotidiana delle suore del convento di clausura di S.Maria Maddalena.
Tra le documentazioni esposte la storia del Monastero, il refettorio, la cucina, la tessitura, la tintura, la ceroplastica, la cartapesta il ricamo, i fiori di seta.

Più lontano lungo il Corso Roma vi è la Chiesa di San Michele che risale al 1290, all'interno un affresco del 1442 Madonna con Bambino.
Vi è un Baldacchino gotico e un affresco di S.Sebastiano del 1470. Al termine del Corso sorge la chiesa S.Maria Abatissis originaria del Sec.XIII nel cui interno vi è la Cappella del Beato Gherardo (1280-1367) decorata con affreschi moderni (1952-53) con la sua tomba, e all'altare una tavola quattrocentesca raffigurante il beato. L'altare è la pietra sulla quale egli riposava e dove ora salgono i malai per propiziare la guarigione.

Museo

Avvenimenti
Festa del Beato Gherardo il 16 Novembre
Fiera del Patrono la domenica più vicina al 16 Novembre
Festa della Cicerchia l'ultimo fine settimana di Novembre

Link Utili
http://www.serradeconti.an.it
http://www.comune.serradeconti.an.it
http://www.lestanzedeltemposospeso.it
http://www.proserradeconti.it
http://www.cicerchiadiserradeconti.it